Il matrimonio è forse uno degli eventi sociali maggiormente radicati nella cultura italiana.

Tuttavia la nostra esperienza ci ha insegnato che purtroppo nel nostro Paese vi sono ancora forti difficoltà a distinguere le varie figure professionali che ruotano intorno al mondo dell’EVENTO.

Partiamo quindi dalla Figura più nominata negli ultimi anni, spesso in maniera fuorviante e generica: il Wedding Planner.
Citando il Dizionario Garzanti, il Wedding Planner è colui che per mestiere organizza matrimoni, occupandosi al posto degli sposi di gestire tutte le incombenze pratiche.
Cosa significa questo? Questa Figura Professionale si occupa della consulenza organizzativa dell’evento: dalla scelta e mediazione con i fornitori agli aspetti contrattuali ed economici, spesso accompagnando gli sposi durante la scelta dei vari servizi.
Durante il matrimonio, il Wedding Planner ha principalmente il compito di gestire i tempi: arrivi dei fornitori, controllo della qualità del servizio di ciascuno di essi, e per ultimo ma non per importanza deve tenere ben presente quali sono i momenti più importanti della giornata! Insomma il Wedding Planner è il REGISTA DELL’EVENTO!

Un’altra figura importantissima è sicuramente quella del Wedding Designer. Quest’ultimo, a differenza del Wedding Planner, cura la parte artistica del matrimonio. Il compito del Wedding Designer è infatti quello di disegnare e progettare l’evento tenendo a mente le richieste e i gusti degli sposi. Il Wedding Designer deve avere quindi competenze artistiche che nella figura del Wedding Planner invece non sono necessarie.

L’affascinante lavoro del Wedding Designer comincia con l’Inspiration Board. Si tratta di una tavola che contiene immagini e idee di ispirazione per il progetto da presentare agli sposi. Dopodiché il Wedding Designer passerà allo scalino successivo che è quello di disegnare ogni dettaglio dell’evento, mantenendo sempre una visione artistica e tecnica d’insieme. Infine, il giorno del matrimonio, mette in opera il suo progetto con l’aiuto del suo Staff.

Ma il Wedding Planner può essere anche un Designer? La risposta è si! In Italia ci sono professionisti che sono specializzati in entrambe le figure professionali e quindi non limitano il loro lavoro alla sola progettazione artistica o alla gestione pratica, ma estendono la loro professione all’INTERO svolgimento di ogni fase dell’evento.

Attorno a queste due importanti figure ruotano tantissimi altri professionisti.
Tra questi il Fiorista e l’Allestitore.
Il primo, si capisce subito, si occupa della realizzazione delle decorazioni floreali. Infatti il fiorista rappresenta un elemento fondamentale in quanto con le sue composizioni rende ancora più magica la scenografia dell’intero evento! Proprio per questo rappresenta una figura importante sia per il Wedding Planner che per il Wedding Designer.
Quindi il fiorista non “vende fiori”, ma è un professionista che possiede competenze ben precise: conosce tutti i tipi di fiori e piante, conosce le stagionalità di ognuno e il modo di trattarli. Il fiorista possiede inoltre una spiccata creatività che gli permette di creare composizioni di ogni tipo, forma e carattere.
Il fiorista può decidere in autonomia con gli sposi il tipo di composizioni che andrà a comporre per le loro nozze; mentre se gli sposi hanno scelto un servizio di Wedding Designer, sarà quest’ultimo a progettare anche la parte floreale che poi il fiorista andrà a realizzare.

L’allestitore è invece colui che cura l’allestimento. Si tratta di un mestiere molto importante, ma poco conosciuto. Cosa fa veramente un allestitore? L’allestitore trasporta, monta, aggiusta e quando tutto inizia, lui non c’è o sembra che non ci sia… In realtà lui è dietro alle quinte ad assicurarsi che la sua opera funzioni correttamente e tenersi pronto ad intervenire se necessario. L’allestitore deve essere in grado di risolvere problemi inaspettati, sempre pronto a far fronte alle emergenze!
Se ve lo state chiedendo… Sì, il Wedding Designer è anche un allestitore, e lo è anche il suo STAFF!
Infatti il Wedding Designer, come già detto, non solo si occupa di progettare l’evento secondo una visione artistica, ma il Grande Giorno mette in opera il suo progetto con l’aiuto di uno Staff specializzato, in grado di far fronte a qualsiasi tipo di emergenza si presenti!

Tutto chiaro?!! Non c’è dubbio! Il mondo degli eventi è complesso e ricco di figure professionali che ruotano intorno ad esso per renderlo unico ed indimenticabile. Destreggiarsi all’interno di questo mondo non è certo cosa da tutti! La cosa migliore da fare è certamente affidarsi ad un vero professionista come Francesca Pittau Wedding Planner&Designer, che vi accompagnerà non solo nella scelta dei vari servizi, ma realizzerà per Voi un progetto artistico personalizzato, facendo in modo che il sogno delle Vostre Nozze diventi realtà!